LibriBianchi:
La filosofia dei lavori

dettaglio ravvicinato dell'opera leggimi forte di libribianchi
scultura tra le pieghe dell'anima libribianchi

Libri salvati dal macero

Lorenzo e Simona usano libri veri salvati dal macero, sui quali infieriscono con acqua, colla e gesso, ottenendo così una nuova materia prima. Su questa poi intervengono con vari materiali apparentemente estranei come filo spinato, vetro, sassi, legni e vernice bianca.

scultura de divina proportione di libribianchi

Ogni libro diventa un archetipo

Si opera così uno spostamento della percezione dalla dimensione semantica a quella simbolica: il volume viene plasmato e traslato verso un accentuato simbolismo che lo trasforma in scultura. Alla fine, coperto di bianco, ogni libro diventa un archetipo, simbolo di cultura e sapere e urla in silenzio per essere letto altrimenti

progetto per dissuasore anti terrorismo, Libribianchi

L'Artivismo

Dal 2015 Lorenzo e Simona allargano la loro produzione a grandi installazioni e al bronzo, per avvicinare il libro a una vivibilità infinita. Sensibili alle problematiche contemporanee, la loro ricerca si evolve verso tematiche sociali e ambientali con l’‘Artivismo’, lanciando anche progetti di grande coinvolgimento pubblico. Apprezzati anche da bibliofili e collezionisti, i LibriBianchi sono esposti in numerose gallerie d’arte in Italia e all’estero

lorenzo e simona all'interno del loro studio laboratorio a milano

Lorenzo e Simona

Dall'incontro nel 2006 nasce un profondo sodalizio di vita e di ricerca artistica per sviluppare insieme il progetto dei LibriBianchi ed esplorare l’arte come espressione di vita e come Artivismo.

Segui LibriBianchi

Iscriviti alla lista broadcast e segui le iniziative di Lorenzo e Simona

Iscriviti

Compila il modulo per iscriverti alla lista WhatsApp di LibriBianchi

Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei tuoi dati e dichiari di aver preso visione della Privacy Policy.
Grazie! Il tuo modulo è stato inviato con successo. Ti contatteremo il prima possibile su WhatsApp così potrai salvare il nostro numero e ricevere aggiornamenti.
Oops! Qualcosa è andato storto. Per favore controlla i tuoi dati e riprova