immagine generata con l'AI dell'installazione ogni giorno di guerra di libribianchi

"Ogni giorno di guerra"

In occasione di BookCity 2024, Lorenzo e Simona Perrone hanno presentato Ogni Giorno di Guerra, un’installazione che invita a riflettere sulla distruzione culturale causata dalla guerra. Nella Sala delle Colonne della Fabbrica del Vapore di Milano, 500 libri "feriti a morte" erano disposti a evocare un cimitero, simbolo delle atrocità umane. Macchiati di rosso sangue, i libri rappresentavano le ferite quotidiane della violenza, amplificando un messaggio di memoria e responsabilità collettiva. L’opera fa parte della lunga ricerca artistica dei Perrone, che da oltre vent’anni esplorano il significato del libro come simbolo di cultura e civiltà attraverso il progetto LibriBianchi. Trasformando materiali destinati al macero in potenti opere d’arte, gli artisti sottolineano il valore della cultura come antidoto all’indifferenza.

Luogo

Fabbrica del vapore, Milano

Data

Novembre 2024

Materiali

500 Libri "feriti a morte"
foto dall'alto dell'installazione ogni giorno di guerra, libribianchi

Collaborazioni e curatela

L’installazione Ogni Giorno di Guerra, a cura di Beatrice Fellegara, è stata presentata dalla Galleria d’Arte Contemporanea Federica Ghizzoni e promossa dal Comune di Milano - Città Creativa UNESCO della Letteratura. La realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione con la Fabbrica del Vapore e la Casa di Produzione BlackBall, con effetti speciali curati dall’associazione MiGarden. Il progetto ha inoltre beneficiato della collaborazione grafica di Enemj e del supporto scientifico del Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell’Immagine ICONE dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

L'installazione è promossa da:

Installazioni

Gli artisti si esprimono con grandi installazioni di LibriBianchi che possono coinvolgere anche il pubblico affrontando temi diversi: problemi sociali, conflitti bellici, la violenza anche quella intraspecifica e propongono la cultura come mezzo per prenderne coscienza e sfuggire all’indifferenza, diventando così ‘Artivismo’

Segui LibriBianchi

Iscriviti alla lista broadcast e segui le iniziative di Lorenzo e Simona

Iscriviti

Compila il modulo per iscriverti alla lista WhatsApp di LibriBianchi

Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei tuoi dati e dichiari di aver preso visione della Privacy Policy.
Grazie! Il tuo modulo è stato inviato con successo. Ti contatteremo il prima possibile su WhatsApp così potrai salvare il nostro numero e ricevere aggiornamenti.
Oops! Qualcosa è andato storto. Per favore controlla i tuoi dati e riprova